Botti di San Silvestro 2024

Data:
31 Dicembre 2024

Approssimandosi i tradizionali festeggiamenti di San Silvestro, si manifesta il problema del consueto utilizzo di mortaretti, petardi, razzi, fuochi d’artificio e simili.
A tale usanza si accompagna spesso la vendita di prodotti contraffatti ed illegali, con potenziale messa in grave pericolo della salute dei cittadini.
Infatti, l’impiego di prodotti aventi natura contraffatta, è spesso causa di danni fisici sia per chi li maneggia sia per chi ne viene anche accidentalmente colpito, oltre a poter determinare danni materiali al patrimonio pubblico e privato, con conseguenze di rilevanza penale.

Pur se in misura minore la problematica sussiste anche per quei prodotti che si limitano a produrre un effetto luminoso, senza dare luogo a detonazione, specialmente quando sono utilizzati incautamente, in luoghi affollati o da parte di bambini.

Conseguenza comune sia ai prodotti di libera vendita che a quelli contraffatti è riscontrabile nell’impatto negativo che i rumori molesti causati dagli scoppi determinano sugli animali domestici, che ne sono terrorizzati e non hanno la possibilità di allontanarsene.

Per questo motivo invito i cittadini di Paladina ad astenersi dall’utilizzo di tali strumenti, soprattutto se di provenienza non certificata e garantita dal venditore, certo che sapranno comunque trovare forme di festeggiamento alternative, meno rischiose ed invasive, dei
cosiddetti “botti di San Silvestro”.

Inoltre in questo periodo i Comuni devono limitare il più possibile i fenomeni che possono provocare inquinamento da polveri sottili nel rispetto dei provvedimenti restrittivi della circolazione stradale che hanno istituito blocchi del traffico per far fronte a questo problema.

Sono certo che i cittadini sapranno applicare il buon senso anche in queste situazioni.

 

Il Sindaco
Brignoli Gianmaria

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

31 Dicembre 2024, 11:05