Archeologia dell’edilizia storica per la conoscenza del territorio

Il Comune di Paladina è lieto di presentare la relativa ricerca ideata e svolta dall’Università Cattolica di Milano per la valorizzazione e la programmazione urbanistica in Provincia di Bergamo.

22 Maggio 2024

Questa ricerca a cura di Federica Matteoni, Chiara Pupella e Caterina Vergine, sotto la direzione scientifica del Prof. Sannazaro è stata co-finanziata dai Comuni aderenti al progetto e dal BIM – Consorzio del Bacino imbrifero Montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio.

Indagare le testimonianze superstiti di epoca medioevale attraverso campagne di ricognizione, rilevamento e studio è funzionale ad una più approfondita conoscenza del paesaggio e delle caratteristiche geomorfologiche che hanno determinato l’origine e lo sviluppo degli insediamenti umani, può quindi fornire indicazioni utili alla tutela ambientale, alla programmazione di interventi urbanistici e alla valorizzazione del patrimonio storico del proprio territorio.

Scarica la relazione ( formato ZIP – 170MB )

Paladina, 20 maggio 2023
l’Amministrazione di Paladina con la Fondazione Lemine.

22 Maggio 2024, 11:31